Via Felice Cavallotti 140/A

41049 - Sassuolo (MO)

+39 3478883337

info@greenwarriors.it

Progetto Scuole e Associazioni



PROGETTO SCUOLE ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Crescere e cambiare insieme

qui e ora

GW APS mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle
istituzioni, volti alla tutela dell’ambiente. In un’ottica sistemica, alla base delle attività dell’Associazione, giocano un ruolo in prima linea cultura ed educazione civica attraverso un approccio concreto ed innovativo.


Tra i protagonisti e destinatari delle nostre proposte, particolare attenzione avranno i giovani, per i quali crediamo sia necessario fornire, per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nel proprio agire quotidiano a favore dell’ambiente, strumenti e soluzioni alternative semplici, tangibili e realizzabili “qui ed ora”.

Preziosa e di grande rilevanza sarà la collaborazione con gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, enti educativi del territorio ai cui studenti vogliamo offrire in forma innovativa,
non intrusiva, pragmatica, le nostre proposte. I progetti prenderanno l’avvio attraverso una prima fase di adesione dell’Istituto alla mission dell’Associazione e alle attività di tipo ludico – ricreativo sino ad una co-progettazione e co-educazione alla cui base risiederà un approccio educativo attivo e lo sviluppo di attività di tipo laboratoriale/multidisciplinare ed “in divenire”, sempre in sinergia con il proprio territorio.

La nostra proposta per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Le attività proposte prevedono l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità
scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per un comune obiettivo: la riduzione del consumo della plastica. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente, del patrimonio paesaggistico e naturale.

Apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano
garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Agli Istituti Scolastici e/o alle Associazioni che decidono di aderire ai progetti di Green Warriors APS viene consegnato – in modo totalmente gratuito – un bancale di Gable Top di acqua (1440 brick da 0,5 l) a disposizione di tutta la comunità scolastica e/o associativa.


La consegna del bancale di acqua ha un duplice obiettivo:

Da un lato, favorire la sostituzione delle tradizionali bottigliette in plastica con Gable Top in cartone, riutilizzabili e riciclabili;

Dall’altro lato, promuovere la buona pratica del riuso e corretto riciclo attraverso il concorso, indetto da Green Warriors APS e realizzato in collaborazione con le attività commerciali, Colora il Tappo e Vinci


Concorso “Colora il tappo e vinci”

Ogni Istituto Scolastico e/o Associazione verrà abbinata abbinata ad un colore identificativo: i ragazzi dovranno colorare l’interno del tappo del colore assegnato e consegnarlo presso le attività commerciali che, a loro volta, aderiscono ai progetti di Green Warriors.

La scuola che alla scadenza del termine del concorso avrà consegnato più tappi vincerà
un buono di € 500,00 per l’acquisto di materiale didattico da spendere presso una delle
attività convenzionate, comprensivo, sulla base dei bisogni espressi dall’Istituto, di
strumentazioni o programmi didattici per gli studenti con specifiche difficoltà di
apprendimento.